Il 23 maggio, in occasione della Giornata Nazionale della Legalità, le tre classi terze del plesso Alberti hanno accolto il personale dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Udine.

L’incontro è stato voluto al fine di sensibilizzare gli alunni sul tema della giustizia e della legalità.

Le considerazioni a riguardo hanno preso spunto da un video che invitava i bambini a riflettere su Amicizia, Uguaglianza, Fratellanza, Onestà, Rispetto, Solidarietà.

Tutti si sono dimostrati attenti e curiosi, ponendo anche domande pertinenti.

L’A.N.C. di Udine già da qualche anno collabora con le scuole per cercare di creare un senso comune di appartenenza allo Stato e per avvicinare i bambini alle istituzioni. Sta agli adulti di oggi formare una coscienza civica in coloro che saranno i cittadini di domani.

Il contributo, realizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri, è stato altresì approvato dal nostro dirigente, che ringraziamo per aver dimostrato grande disponibilità e sensibilità nei confronti di simili tematiche.