A SCUOLA DI…EMPATIA!

Da sempre la scuola è uno specchio della società in cui viviamo e anticipa quello che sarà la società del futuro. Lavorare in una scuola multi-etnica, multi-culturale, multi-religiosa… è sicuramente entusiasmante, ma è anche una sfida che impegna docenti, alunni e famiglie nell’incontro con chi spesso viene percepito come diverso perché straniero. Non è sempre facile accogliere, comunicare, confrontarsi con l’altro, a volte la reazione immediata può essere quella della chiusura, del rigetto o del conflitto.

Noi insegnanti abbiamo sperimentato che un clima aperto e accogliente favorisce l’apprendimento ed è per questo che abbiamo organizzato per tutti gli allievi delle terze un mini laboratorio con la dott.ssa Fabrizia Iervese (counselor che da anni lavora con gli adolescenti e le loro famiglie) dal titolo “La relazione cordiale”: i ragazzi sono stati guidati attraverso riflessioni e un breve laboratorio esperienziale a costruire un approccio empatico con l’altro, in modo da favorire relazioni positive improntate al rispetto reciproco. Partendo dal riconoscimento delle proprie emozioni hanno sperimentato la possibilità di entrare in contatto con le emozioni vissute dai compagni, dando vita all’ascolto empatico.

Questa attività si inserisce anche nel progetto della giornata a tema del I° quadrimestre, “Parole O_stili”, durante la quale tutte le classi sono state invitate a riflettere sulla qualità della comunicazione (in particolare sui social).