Le prime due settimane di maggio per noi bambini delle classi terze e quarte della scuola Zardini, c’è stata una bella novità.

La FEDERAZIONE CICLISMO PROVINCIALE ha organizzato delle utili lezioni per farci conoscere la bicicletta che, per noi, è un mezzo di trasporto molto importante per i nostri piccoli spostamenti.

Abbiamo avuto due bravissimi insegnanti proprio appassionati di bicicletta!

Per fortuna il tempo è stato bello e così le lezioni si sono svolte all’aperto.

Nella prima lezione abbiamo imparato le parti della bicicletta e come averne cura. Abbiamo imparato che devono funzionare bene i freni, le luci e anche il campanello. Inoltre sarebbe opportuno indossare il casco apposito. Abbiamo anche imparato a riconoscere alcuni segnali stradali e alcune regole necessarie per la sicurezza in strada.

Per la seconda lezione siamo arrivati a scuola con le nostre biciclette. Nel campetto di basket gli insegnanti avevano preparato due percorsi, con tanto di segnali stradali da rispettare! A turno, ognuno di noi ha fatto la parte del ciclista, del pedone e del vigile.

Noi ci siamo proprio divertiti e abbiamo imparato cose nuove e utili.

Alla fine ognuno di noi ha ricevuto un attestato di partecipazione alle lezioni.

E ora via tutti in bici!

Terze e quarte