Anche quest’anno le insegnanti della Scuola dell’Infanzia del nostro Istituto hanno pensato a un progetto di continuità tra i due ordini di scuola per aiutare i bambini in questo momento di passaggio importante e delicato. Le attività hanno interessato il tema della “Gentilezza” intesa come valore da coltivare fin da piccoli, come atteggiamento positivo verso il mondo, come strumento di convivenza sociale.
Prima tappa del percorso è stata la lettura di alcuni libri sul tema e la realizzazione di un palloncino decorato che i bambini hanno portato alle future maestre il giorno della visita alla Scuola Primaria. Gli alunni di classe quinta e anche alcuni di prima,  hanno invitato i bambini Grandi a conoscere la loro scuola raccontando di sé e delle proprie esperienze. Dopo questo momento di condivisione, con piccole mani emozionate e impegnate i bambini, con l’aiuto dei più grandi, hanno scritto una parola gentile sul proprio palloncino che è stato poi consegnato alle future maestre. Le insegnanti alla fine della visita li hanno salutati raccogliendo i palloncini per custodirli a scuola fino a settembre, quando verranno incollati su un cartellone dedicato all’accoglienza. Le giornate di visita sono state intense per tutti e soprattutto importanti per dare valore e concretezza a quella che è la grande emozione che deriva dal passaggio alla scuola primaria.