IC UDINE IV

A tôr par UDIN- Scuola dell’Infanzia di Via Baldasseria Media

Print Friendly, PDF & Email

Quest’anno scolastico il progetto di Lingua e cultura Friulana è stato dedicato alla scoperta del territorio che ci circonda. Tutti i bambini e le bambine, nel corso dei mesi, hanno svolto diverse passeggiate che gli hanno permesso di esplorare le diverse realtà del quartiere.

La fiorista Doris ci ha aperto le porte della sua fioreria, svelandoci alcuni segreti dei fiori, la bibliotecaria Elena ci ha permesso di scoprire le meraviglie della biblioteca insieme alla Signora Serena che ci ha coinvolto in appassionanti letture e dalle vetrate abbiamo dato una sbirciatina anche alla piscina. I grandi si sono recati all’Osteria “I vecchi Parrocchiani” accolti dal papà di una delle nostre bambine, per una merenda in allegria. A conclusione del progetto il 18 giugno, siamo saliti in Castello ad ammirare l’angelo d’orato ed il panorama, infine abbiamo fatto merenda sulla famosa scalinata. La passeggiata per il rientro a scuola ha permesso a tutti gli alunni di ammirare “il cuore” della nostra città. Perché come dice la famosa canzone:

“Oh ce biel cjscjel a Udin

oh ce biele zoventût

Zoventût come a Udin

no l’si cjate in nissun lûc”