1. B. Alberti – Scuola Media Fermi

Laboratorio di lingua e cultura francese:  BONJOUR  FRANCE !

La classe 3C T.P. della scuola primaria Alberti e la classe 3E della scuola media Fermi hanno realizzato un laboratorio di lingua e cultura francese. I ragazzi più grandi sono stati insegnanti dei bambini della primaria. Hanno cercato di avvicinare i loro amici più piccoli alla conoscenza della lingua d’oltralpe.

Attraverso il gioco e le canzoni sono state proposte le forme di saluto, i colori, i numeri e gli oggetti di classe. Disegni, cartelloni e ricerca di foto hanno stimolato l’interesse dei bambini per la città di Parigi.

L’attività laboratoriale si è conclusa con una festa presso la Fermi dove è stato possibile gustare dolci tipici francesi realizzati da alcuni genitori che hanno voluto così dimostrare il loro apprezzamento per il lavoro svolto.

Questo laboratorio è al settimo anno di realizzazione ed è ormai consuetudine all’Alberti proporre la conoscenza e la diffusione di una seconda lingua straniera.

Si ringraziano i docenti Enzo Parrinello e Zelmira Luceri che hanno concretizzato le attività, i colleghi che hanno sostenuto l’iniziativa collaborando fattivamente a quanto proposto e la dirigente scolastica prof. ssa Roberta Bellina che ha saputo coglierne la valenza altamente educativa.

Ins. Enza La Tona