Il due marzo 2024 è partito presso la scuola Primaria Maria Boschetti Alberti del quarto Istituto Comprensivo di Udine il progetto, Doposcuola all’Alberti – inclusione nella relazione che ha visto come protagonisti alcuni alunni delle scuole primarie del nostro Istituto, che sono stati affiancati e sostenuti nello svolgimento dei compiti sabato mattina dalle 9:00 alle 12:00.
Il servizio è possibile grazie al Bando Istruzione della Fondazione Friuli il quale promuove azioni dirette a favorire il potenziamento della didattica attraverso attività non convenzionali.
Semplicità e chiarezza sono due aggettivi che stanno alla base di questa Fondazione il cui scopo è dar voce ai giovani, valorizzarli, riscoprirli cercando di rimuovere gli ostacoli che ne limitano il successo.
Il Doposcuola rappresenta uno degli ambiti su cui la Fondazione Friuli intende investire, come ha sottolineato il presidente Morandini durante la presentazione del Bando Istruzione che si è svolta a Palazzo Antonini il 22 febbraio 2024.
Le attività proposte vanno a coprire un tassello importante del percorso formativo dei ragazzi; un momento che, dedicato ai compiti e allo studio, diventa anche un’occasione di crescita e socializzazione.
La coordinazione del progetto è gestita dall’insegnante Valle referente anche dell’accoglienza degli alunni stranieri della scuola primaria Alberti.
Grazie a questo doposcuola molte famiglie si sentiranno sostenute e guidate assumendo un ruolo più attivo nella vita dei loro figli.
Il nostro Dirigente Guido Zoncu, ha sostenuto da subito questo progetto sottolineando come ci sia sempre più bisogno di investire sull’inclusione delle relazioni, tema al quale il nostro Istituto è da sempre molto attento e sensibile. Valorizzando le attitudini dei ragazzi è possibile sollecitare il loro entusiasmo. Proprio questa sarà una delle risposte che cercheremo di stimolare attraverso le attività predisposte con il nuovo doposcuola.