Il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria è per i bambini un momento molto importante di crescita personale e sociale. Per questo motivo si è deciso che, per il vissuto scolastico presente e futuro delle bambine e dei bambini, è fondamentale dare importanza al cambiamento e renderli protagonisti di questo importante passaggio attraverso la condivisione delle loro esperienze e emozioni.                                     Dal lavoro del gruppo continuità e  dell’intero gruppo docenti delle infanzie è stato ideato il progetto “Emozioni … dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria”.  Il percorso ha visto coinvolti gli alunni del gruppo grandi di tutte tre Scuole dell’Infanzia dell’Istituto. Grazie alla collaborazione tra le insegnanti dei tre plessi scolastici sono state selezionate alcune storie sulle emozioni che hanno veicolato delle attività specifiche al termine delle quali ogni bambino ha espresso la propria emozione rispetto al passaggio alla scuola primaria. Quindi ognuno ha creato il proprio fiore, utilizzando la tecnica pittorica preferita, che nei primi giorni di scuola andrà a formare un giardino fiorito di bambini, amici tra loro.

Scuola dell’ Infanzia Baldasseria Media

Scuola dell’ Infanzia C.A.S.

Scuola dell’ Infanzia Paparotti