Lunedì 6 novembre è arrivata nella scuola di Baldasseria media Sakuni,

una studentessa proveniente dallo Sri Lanka, un’isola in mezzo all’Oceano Indiano. Ci ha raccontato di aver fatto un lungo viaggio in aereo che è durato ben 11 ore.
Non conosceva l’Italiano, ci parlava in inglese e cantava anche in singalese, la sua lingua.
Ci ha raccontato che nel suo paese gli animali sono “protetti”, in particolare gli elefanti, impiegati in parate e feste religiose, durante le quali sfilano con paramenti preziosi ed eleganti. L’animale d’affezione per i bambini è la scimmia, della quale esistono diverse specie.
Alla fine Sakuni si è esibita in una danza con il costume tipico dai colori caldi: marrone, giallo, arancione. Lo stesso vestito viene usato dalle insegnanti a scuola come “divisa”. Nel suo paese i bambini frequentano la scuola dell’infanzia solo per due anni, dove imparano a leggere e a scrivere. A sei anni entrano alla Primaria, proprio come noi, ma il percorso dura quattro anni, al termine dei quali si passa a scuole professionali e poi all’Università.
A Sakuni piace molto il nostro paese, in particolare il cibo, tuttavia sentiva la mancanza del profumo delle spezie, come il curry, caratteristiche della cucina orientale.
Sakuni è una ragazza dolce e gentile e prima di partire ci ha lasciato in ricordo la bandiera dello Sri Lanka.