Venti allievi della scuola “E. Fermi”, venerdì 8 marzo 2024, hanno partecipato a una gara a squadre di matematica organizzata dall’associazione “Mathesis-sezione di Udine”.

Gli allievi hanno risolto dei problemi con enunciati divertenti e intriganti mettendosi in gioco con le altre scuole medie della provincia di Udine. Le due squadre della scuola hanno cercato di risolvere il maggior numero di quesiti possibili nel tempo prestabilito di 90 minuti, compiendo il minor numero di errori e cercando di bloccare,

in modo strategico, il punteggio degli esercizi per le altre scuole.

La fase di preparazione alla gara e la competizione hanno offerto agli studenti partecipanti nuovi spunti e approfondimenti, che hanno permesso alle squadre di collaborare e di instaurare veri rapporti di amicizia. Sfruttando le soft skills acquisite, gli studenti di terza hanno fatto da guida ai compagni di prima, accompagnandoli in un processo di crescita personale che ha permesso loro di individuare e perfezionare le tecniche risolutive dei problemi.