Lunedì 16 maggio la mattinata è cominciata con una prova di evacuazione a sorpresa. Tutti noi siamo abituati a esercitarci periodicamente uscendo dalla scuola in maniera inaspettata al suono prolungato della campana che ci avvisa di una possibile situazione di pericolo. Così tutti in fila, seguendo le regole che negli anni abbiamo imparato, siamo scesi in giardino.

Oggi però, ad attenderci in cortile c’era qualcuno di inaspettato, la Protezione Civile che ha organizzato per noi delle attività pratiche per metterci alla prova! Abbiamo scoperto che i volontari della Protezione Civile sono specializzati in ambiti diversi, c’è chi, ad esempio, si occupa dello spegnimento degli incendi boschivi, chi, assieme al proprio cane, si occupa della ricerca delle persone scomparse.

Noi non ci siamo fatti scappare questa bellissima occasione: abbiamo usato lancia, pistola e acqua e ascoltato interessati, impazienti di accarezzare i nostri amici a quattro zampe, i membri dell’unità cinofila.

Le sorprese in questa incredibile giornata non sono finite… anche il nostro Sindaco è venuto a farci visita!

Affascinati da ciò che abbiamo visto e sperimentato, sicuramente da grandi, seguiremo il vostro esempio dedicando con passione parte del nostro tempo libero ad aiutare gli altri e a curare il territorio in cui viviamo.

Grazie di cuore a tutti i volontari che abbiamo incontrato ….vi aspettiamo anche il prossimo anno scolastico!