Il gruppo dei Volontari della Protezione Civile di Udine ha ripreso le attività nella nostra scuola.

Le classi prime e seconde si sono concentrate sulla conoscenza degli spazi e sul riconoscimento dei segnali posti sui cartelli in aula e nei corridoi, imparando da che parte dirigersi in caso di emergenza, come farlo e dove radunarsi identificando il punto di raccolta.

Le classi terze quarte e quinte invece hanno continuato il lavoro dell’anno scorso concentrandosi sulla conoscenza di eventi straordinari che possono mettere in pericolo l’incolumità di ogni persona: alluvioni e terremoti.

Tutte queste attività sono finalizzate a rendere la nostra scuola un posto sicuro dove trascorrere le nostre giornate, perché conoscendo i rischi e i pericoli, saremo bambini consapevoli e preparati ad affrontare le situazioni gestendo la paura e magari, crescendo, potremmo dedicare il nostro tempo per renderci utili agli altri diventando Volontari della protezione Civile!