La scuola M.B.Alberti presente alla manifestazione

L’annuale Festa degli alberi si è tenuta il 21 novembre e la scuola M.B.Alberti, con le tre classi seconde, vi ha partecipato insieme alle scuole Bertoni, Provvidenza, Fruch, D’Orlandi e Santa Maria dell’Orto.

L’iniziativa è stata patrocinata naturalmente dal Comune di Udine, rappresentato per l’occasione dallo stesso sindaco Honsell e dagli assessori Pizza e Basana, e dal Lions Club Udine Duomo con il suo presidente Renato Virco. Hanno dato il loro concreto contributo per animare l’iniziativa con una ottima castagnata il gruppo Alpini di Passons e Udine Mercati.

Le classi partecipanti si sono attivate nell’area verde di Via Quarto guidate da esperti giardinieri ed agronomi piantando diversi tipi di alberi, tra cui aceri campestri, olmi, carpini, querce e frassini.

Gli esperti dell’Arpa invece hanno illustrato agli allievi la possibilità di riconvertire il fogliame caduto in tempo autunnale (oltre che agli scarti alimentari) in ciò che viene chiamato compost e che può diventare ottimo concime per future produzioni agricole. E’ stato spiegato il procedimento attraverso il quale non è difficile costruire autonomamente una semplice compostiera artigianale. Presto le compostiere, fornite proprio dall’Ersa,  arricchiranno la nostra scuola.

In un lungo ma semplice discorso il sindaco Honsell ha esposto i motivi per i quali la cura e l’arricchimento del verde urbano (produttore di ossigeno e consumatore di CO2) siano determinanti per la qualità del welfare cittadino, in tempi in cui lo sforamento dei livelli di polveri sottili raggiunge troppo spesso soglie critiche e incidono negativamente sulla salute di tutti.

Ecco una galleria di foto relativa all’evento

Il discorso del sindaco Honsell

L’acero campestre