Si è svolta nel periodo 8-21 ottobre la Settimana europea del Codice 2017 che ha visto migliaia di scuole in tutta Europa alle prese con i concetti e con le conseguenti attività del pensiero computazionale e del coding digitale.

Anche il nostro istituto si è attivato in tal senso. Infatti è stato organizzato presso la scuola M.B.Alberti un workshop formativo aperto a tutte  le insegnanti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del IV istituto. La relatrice è stata la dott.ssa Adriana Cosentino, esperta di queste tematiche e portavoce delle proposte didattiche del prof. Alessandro Bogliolo, docente di informatica  dell’Università di Urbino e propugnatore della trasversalità dei principi collegati al pensiero computazionale.

Nel contempo è stato avviato un percorso didattico nelle classi della scuola primaria Alberti sui contenuti del coding digitale proposti dal sito code.org nell’ambito del progetto nazionale ministeriale “Programma il tuo futuro”,  sotto la guida della dott.ssa Nora Sacchi, e che vedrà coinvolti tutti gli alunni della scuola durante il corrente anno scolastico.

In alcune classi, già avviate dalle proprie insegnanti alle attività della programmazione sia unplugged (cioè senza l’uso del computer) sia  digitale, la celebrazione della Codeweek 2017 è stata occasione per divertirsi con i codici della pixel art e con la programmazione a blocchi visuali di “Scratch jr”, una versione semplificata per Android del celeberrimo programma di coding “Scratch” ideato da Mitchel Resnick del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Harvard (Boston).

VIDEO ATTIVITA’ INSEGNANTI

VIDEO ATTIVITA’ ALUNNI