Gli alunni delle tre classi terze della primaria Alberti hanno avuto la possibilità di incontrare la dottoressa Elisa Zamparo , docente di lettere presso un istituto superiore della città e laureata in archeologia.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di conoscere più da vicino le caratteristiche della ricerca archeologica, quali sono i suoi metodi, i suoi strumenti, quali sono le difficoltà e gli obiettivi da raggiungere in una attività così complessa, delicata ed entusiasmante al tempo stesso.

La rapida introduzione teorica sulla individuazione, la struttura, le caratteristiche del sito archeologico e sui compiti di ogni singolo specialista che ci lavora, ha permesso ai bambini di orientarsi in modo piacevole nell’argomento, oggetto di studio in questi giorni sui libri scolastici.

Gli alunni hanno così potuto ammirare alcuni degli strumenti del mestiere, capire dal vivo la differenza tra fossile e reperto inteso come antico manufatto.

In seguito, durante il successivo laboratorio, gli archeologi in erba si sono messi in gioco in alcune prove pratiche che hanno sollecitato la loro curiosità, così come la loro capacità di analisi, di osservazione e di sintesi, abilità che non devono mai mancare a un vero ricercatore della storia!

Probabilmente lo studio della storia non è mai parso così piacevole ai nostri giovani allievi! Le insegnanti e gli alunni ringraziano sentitamente la professoressa Elisa per la bella opportunità offertaci.FOTO GALLERIA