Una indispensabile attività nella scuola dell’infanzia dove ognuno puo’ liberamente esprimere il proprio modo di essere, scoprire e potenziare le proprie risorse e capacita’ sperimentando e sperimentandosi in una situazione di piacere condiviso con il gruppo dei coetanei.

Ecco i nostri alunni piccoli e medi in azione, pronti a vivere e condividere il gioco psicomotorio…

Si inizia con il rituale del ritrovarsi nel cerchio dell’accoglienza…ci salutiamo, raccontiamo e ricordiamo le regole dello stare insieme durante questa attività…

Pronti! ora ci allineiamo, aspettiamo il segnale e…1,2,3 via si parte abbattendo il “muro” dei grandi cuscinoni… l’esplosione della nostra gioia ed energia ….

Ed ora eccoci a scegliere liberamente i nostri giochi ognuno in base ai propri desideri e bisogni

Per i piccoli: il piacere senso-motorio rotolare, saltare, correre, dondolarsi, nascondersi…e farsi trovare!

Per i medi: il piacere di iniziare a “progettare” qualche gioco e situazione insieme agli amici: il castello dei fantasmi, dei pirati e quello delle principesse

Il tempo sta per scadere ed ecco che il fischietto segnala lo stop dell’attività…ci ritroviamo nel cerchio, ci rilassiamo, prendiamo distanza emotiva da quanto abbiamo appena vissuto e rappresentiamo tutto cio’ attraverso la verbalizzazione, il disegno

l’uso delle apposite costruzioni in legno.

Per ora e’ tutto finito ma l’attesa e il desiderio di ritrovarsi la prossima volta ci accompagna per tutta la settimana!!!!!