Il 31 gennaio s’è svolta una lezione speciale per le alunne e gli alunni delle classi prime della secondaria Fermi: i previsori dell’Osservatorio Meteorologico OSMER della Regione, Sergio Nordio e Massimo Cantone, hanno illustrato come si svolge l’attività del meteorologo per conoscere le previsioni del tempo e per studiare i fenomeni climatici e, in ultima analisi, per riconoscere i cambiamenti in atto nell’atmosfera.

È stato illustrato il funzionamento degli strumenti impiegati per l’analisi, la raccolta dei dati e lo studio del fenomeni atmosferici come igrometro, termometro, pluviometro, barometro, dai più semplici, realizzati con materiali d’uso comune, ai più sofisticati con supporto elettronico, fino alla lettura delle immagini satellitari.

Il momento più coinvolgente è stata la creazione artificiale di una nuvola dentro ad un recipiente, sfruttando il principio della condensazione dei liquidi.

Le spiegazioni sono state precise e accurate; le ragazze e i ragazzi hanno potuto rivolgere agli esperti le loro domande per chiarire ogni dubbio e soddisfare le loro curiosità.

Come da previsione effettuata in tempo reale, il primo febbraio è effettivamente arrivata la pioggia!