Anche quest’anno, in occasione della giornata nazionale del risparmio energetico promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radiodue, la nostra scuola ha promosso attività  didattiche legate alla sensibilizzazione al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

Nel corso della settimana precedente la giornata del risparmio energetico (16 febbraio) tutti gli alunni si sono impegnati in piccole azioni volte a ridurre il consumo di risorse e a promuovere pratiche di sostenibilità ambientale (chiudere il rubinetto mentre ci si lava e denti, venire a scuola in bicicletta, cenare a lume di candela…). Per ognuna di esse hanno conseguito un punto.

Gli insegnanti della scuola, contemporaneamente, si sono impegnati a sostenere economicamente,qualora la sommatoria dei punti ottenuta dallo sforzo degli alunni di tutta la scuola superasse il limite di 3000,

l’adozione a distanza di un animale a rischio di estinzione, attraverso il versamento di un contributo al WWF,.

Parallelamente, quindi, gli alunni hanno potuto approfondire le motivazioni dei rischi di estinzione per ciascun animale e ciascuna classe, dopo una concertazione guidata dall’insegnante, ha potuto esprimere le proprie preferenze sull’animale da adottare.

Alla fine, grazie all’impegno di tutti, abbiamo ampiamente superato la soglia e potuto adottare l’animale che aveva conseguito maggiori voti da parte delle classi, cioè il koala!