Giovedì 22 dicembre, nella chiesa San Pio X, si è svolto il tradizionale saggio musicale “Cantiamo la pace”.

Hanno partecipato all’incontro gli alunni delle quinte delle scuole primarie “Boschetti Alberti” e “Negri”, e gli alunni della scuola secondaria “Fermi”; erano presenti anche docenti e genitori.

Il coro della Fermi ha introdotto all’ascolto eseguendo “Deck the halls”, una tipica melodia natalizia di origine gallese. Ha poi cantato “Boona lena”, un canto tradizionale dell’Africa centrale, e “Oh happy day” in stile gospel.

Gli alunni delle primarie si sono esibiti al mandolino suonando tre brani: “We wish you a Merry Christmas”, “Jingle Bells” e “White Christmas”.

L’orchestra di flauti dolci della Fermi ha eseguito un brano polifonico e una pastorale del Seicento, e ha accompagnato il coro sulle note di “Stille Nacht”.

Le musiche sono state intervallate da riflessioni sulla pace preparata dagli alunni di alcune classi; in chiusura il coro della Fermi ha proposto “Hallelujah” di L. Cohen e poi, a cori riuniti, è stata cantata “Accendi la tua voce”, la bella e sempre attuale canzone di R. Nassimbeni.

Un grande applauso agli alunni che si sono impegnati nelle musiche, nei canti e nelle riflessioni e un sincero ringraziamento ai docenti che hanno seguito e preparato i ragazzi, agli alpini di Udine Sud e a tutti quanti hanno lavorato per l’organizzazione e i collegamenti, e alla parrocchia di San Pio X per l’accoglienza che ogni anno offre al nostro Istituto.