Il 28 ottobre la nostra scuola ha inaugurato la nuova biblioteca che, per volere di tutti i colleghi, è stata intitolata alla maestra Orietta Piva.

Orietta ci ha lasciato nel 2020, ma, per coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla, non è mai andata via dalla nostra scuola: cammina tra i corridoi perché tante sono le cose che ci ha lasciato e insegnato e che in ogni giornata di scuola portiamo avanti.

All’inaugurazione non potevano mancare gli alunni dello scorso ciclo, ormai ragazzi delle superiori, che, con ricordi e frasi, ci hanno commosso e resi orgogliosi: nei loro volti, sguardi e sorrisi ci sono anche i nostri insegnamenti, quelli di un intero team docenti che ogni giorno lavorano, nonostante tante difficoltà, per creare cittadini del futuro. Basta una giornata come quella di venerdì per scacciare tutti i cattivi pensieri e capire come i semi, piantati ogni giorno nell’interazione con i nostri alunni, germogliano con vivacità!

Bravissimi sono stati anche gli alunni di quarta A che hanno messo in scena una lettura animata scelta appositamente per l’occasione: “Norman e la storia di quando pensò di non essere normale” di Tom Percival. La scuola deve essere accogliente, inclusiva e aperta un luogo dove per ogni insegnante i suoi alunni devono essere tutti unici e speciali, sono queste le parole della piccola targa che la nostra scuola ha voluto dedicare a Orietta.

Alla cerimonia, toccante e commossa, hanno partecipato anche i familiari di Orietta, il marito Claudio e i figli Benedetta e Pierfrancesco che con poche e sentite parole hanno ricordato la nostra insostituibile collega, Maestra, Mamma, Moglie e Amica… Grazie Orietta!