Venerdì 19 novembre 2021, con un paio di giorni di anticipo rispetto alla data ufficiale del 21 novembre, alla Scuola Primaria Maria Boschetti Alberti si è svolta la Festa degli Alberi.

In collaborazione con il Vivaio Forestale Regionale “Arboreto Pascul” di Tarcento, noi alunni e famiglie della scuola abbiamo potuto adottare oltre 500 piantine di specie autoctone, messe a disposizione dal vivaio, per rendere più verdi i nostri terrazzi e giardini, ma, soprattutto, per aiutare il Pianeta.

Le piante infatti con la loro capacità di assorbire CO2 nell’atmosfera e di rinfrescare l’ambiente contribuiscono a ridurre il riscaldamento globale.

Inoltre abbiamo voluto ricordare questo gesto attraverso una piantumazione simbolica di 5 allori, uno per ogni ordine di classe, all’interno del nostro giardino. E’ un modo per ricordarci sempre l’importanza dei nostri alleati supereroi verdi attraverso una pianta, l’alloro, che da sempre è simbolo di vittoria ed eroismo!

Un ringraziamento speciale ai vivaisti che  hanno coordinato l’iniziativa, preparato le piantine per noi e che, per tutto il giorno, ci hanno accompagnato alla scoperta del magico mondo delle piante, raccontandoci i segreti per farle crescere bene e spiegandoci la loro importanza per l’ecosistema.