Scuola primaria Alberti – Scuola media Fermi

La classe 4ªC T.P. della scuola Alberti, nei primi mesi di questo travagliato anno scolastico, si è impegnata nella realizzazione del laboratorio di lingua e cultura francese che già da alcuni anni viene proposto agli alunni di una delle classi a tempo pieno del plesso.

Il lavoro è stato principalmente incentrato sul cibo, sull’importanza di una corretta educazione alimentare, sulle peculiarità della cucina francese, passando attraverso un lessico specifico.

Gli alunni si sono divertiti a ricercare ricette, a fare confronti con la cucina italiana e inglese, a realizzare anche alcuni dolci presso la ONLUS “Casa di Joy” che ha messo a disposizione dei bambini la cucina per sperimentare crêpes, mousse au chocolat e croissants.

Sono stati inoltre realizzati colorati cartelloni e disegni che giacciono negli armadi della scuola chiusa a causa dell’improvviso stop didattico per COVID. Ma anche a distanza qualcuno si è esercitato con elaborati digitali.

Nei mesi di marzo, aprile e maggio il laboratorio doveva proseguire nella scuola media Fermi. I bambini della primaria sarebbero stati accolti dalla classe 1ªB per completare le attività programmate dai docenti Enzo Parrinello e Zelmira Luceri attraverso uno scambio culturale tra le due scuole.

La pandemia ha stravolto quanto pianificato ma si ringraziano comunque i bambini che hanno partecipato con entusiasmo, i genitori che hanno sostenuto le scelte degli insegnanti, i colleghi che hanno supportato l’iniziativa e quanti, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita del percorso didattico.

Un ringraziamento particolare alla Dirigente scolastica prof.ssa Maria Cacciola.

Ins. Enza La Tona