Le classi prime in questi mesi sono state impegnate in un progetto multidisciplinare che è partito dalla conoscenza delle lettere, in particolare la vocale A, per approdare al linguaggio della programmazione informatica. Attraverso questo percorso i bambini hanno potuto, in modo ludico, sviluppare il pensiero computazionale e quindi la capacità di imparare a risolvere per prove ed errori un problema in modo efficace.

Ape Ada, il personaggio che ha guidato i bambini in questo viaggio, ha presentato loro tutte  le parti del corpo delle api, anche in lingua inglese e friulana, gli ha fatto scoprire i compiti che le api hanno all’interno di un alveare e infine li ha guidati nella conoscenza di nuove parole utili a costruire una narrazione.

I bambini hanno raccontato la storia di ape Ada attraverso dei disegni, che ritagliati e animati dalle loro voci, sono diventati un cartone animato.

Ape Ada, con l’aiuto di Elfo Magor, finalmente è arrivata nelle classi;  con lei i bambini hanno potuto sperimentare tanti percorsi diversi programmandola con le frecce direzionali che ha sulla sua schiena, imparando così, nuove parole magiche: avanti, destra e sinistra.

VIDEO