Domenica 17 marzo 2019 nell’ambito del “Mercatino internazionale della bontà” presso il Città Fiera è avvenuta la premiazione della classe 3ªC della scuola Alberti che ha partecipato al concorso “Solidarietà di prossimità”.

Gli alunni hanno realizzato una storia con protagonisti un bambino ed un extraterrestre che hanno vissuto un’esperienza di accoglienza, condivisione e solidarietà. Dialoghi e disegni hanno esplicitato il senso del valore del rispetto per gli altri che quotidianamente si cerca di trasmettere in classe. I bambini sono stati guidati alla riflessione su quanto sia importante l’interazione con il prossimo.

“UN PASSO AVANTI” è stato il titolo scelto per l’elaborato, poiché è proprio un passo avanti che ciascuno di noi dovrebbe fare nei confronti di chi ci è accanto ed in particolare nei confronti del diverso. Trattandosi di un concorso internazionale è stata realizzata anche una traduzione in inglese e in francese.

I bambini hanno dimostrato impegno, partecipazione ed entusiasmo e hanno dedicato il loro lavoro alla ONLUS  “La Casa di Joy”, un’associazione del territorio che si occupa di aiutare i bambini malati oncologici e le loro famiglie. Una dedica particolare è stata rivolta al piccolo Samuele volato in cielo nel novembre 2018.

Grande sostegno è arrivato da parte dei genitori che, già da tre anni, collaborano con le insegnanti al fine di realizzare un percorso didattico-educativo volto a sensibilizzare gli alunni su temi inerenti il sociale.

Un grazie particolare all’ Associazione Nazionale Carabinieri che ha voluto sostenere i bambini presenziando anche alla premiazione.

Il premio di 500 euro sarà devoluto alla “Casa di Joy” per realizzare piccoli desideri dei bambini meno fortunati.

Un grazie di cuore a chi ha permesso di poter realizzare un progetto così tanto speciale.