La Scuola dell’infanzia C.A.S., dall’inizio di quest’anno scolastico, ha la fortuna di poter frequentare, per due mattine alla settimana, l’Area verde “Peter Pan”.

L’uso esclusivo del Parco è stato concesso dal Comune di Udine, a causa della situazione sanitaria, in collaborazione con il Gruppo Alpini Udine-Sud.

Le due sezioni della scuola si alternano nelle mattinate di martedì e giovedì grazie anche alla disponibilità degli Alpini che, tenendo aperta lo loro Baita, permettono l’utilizzo dei servizi igienici e il deposito di vari materiali didattici nonché il loro sostegno per ogni eventuale necessità.

Nel parco i bambini giocano liberamente con le strutture già presenti, svolgono attività ludico-motorie, praticano nel prato lo yoga per bambini, partecipano a letture, animazioni e canti proposti dalle insegnanti.

Questa opportunità per la Scuola dell’infanzia C.A.S. è molto importante vista la mancanza di spazi esterni e, in particolare quest’anno, è fondamentale date anche le Indicazioni Ministeriali che suggeriscono di vivere la didattica il più possibile all’aperto.

I bambini e le insegnanti ringraziano il Comune e gli Alpini per la loro collaborazione e si auspicano che questa possa proseguire indipendentemente dalla necessità legata alla pandemia Covid-19.