Durante le settimane di sospensione dell’attività scolastica in presenza, le maeste hanno mantenuto un contatto quotidiano con i bambini attraversi diverse modalità utili per stimolare l’apprendimento “a distanza”.

La didattica a distanza si è concentrata sulla ripetizione del materiale già presentato a scuola, sia in aula sia outdoor, con l’obiettivo di riattivare i ricordi dei bambini e le emozioni ad essi associate tramite la presentazione di materiale di diverso tipo: videoletture, foto e immagini, ascolto di canzoni, puzzle a tema, video di animali domestici, laboratori manuali creativi e schede didattiche per migliorare la comprensione dei libri e argomenti affrontati.

Le routine scolastiche (es. meteo, giorni della settimana etc.) sono state presentate quotidianamente tramite l’invio di audio, fatti con l’intento di aiutare i bambini a mantenere una certa strutturazione della giornata e anche il contatto emotivo con le maestre nonostante la distanza.

Gli argomenti affrontati hanno riguardato diverse tematiche tra queste la natura, la primavera come momento di rinascita e gli animali.

Dai feedback dei genitori è emerso che i bambini hanno apprezzato molto tali modalità di contatto. I bambini hanno partecipato con entusiasmo ai Meet organizzati settimanalmente, incontri virtuali durante i quali sono stati ripresi gli argomenti della settimana e che hanno consentito di mantenere un contatto “vero” anche tra i coetanei.

Nel corso della DAD abbiamo avuto anche la fortuna di condividere l’emozione di due nascite: a questi bambini diamo il nostro benvenuto e a tutti auguriamo buone vacanze!!!