Il giorno 6 ottobre abbiamo partecipato al PERCORSO EDUCATIVO UDINE NOSTRA “UN GONFA LEONE A PALAZZO”. Il plesso di Paparotti è stato il primo ad aprire le visite al Comune dopo l’emergenza sanitaria.
Al nostro arrivo a Palazzo D’Aronco, siamo stati accolti dall’assessore alla pubblica istruzione Marioni, dal consigliere comunale Vidoni, dalle educatrici Stefania e Patrizia e dalla responsabile dell’ufficio progetti educativi Roberta. Durante la visita i bambini sono stati accompagnati da un personaggio fantastico “un gonfa leone” che li ha portati nelle sale più importanti del palazzo comunale e ha fatto scoprire loro il “Salone del Popolo”, “la Sala del Gonfalone”, “la Sala di Giunta” e la “Sala del Consiglio”.
I bambini sono stati divisi in due gruppi: mentre un gruppo visitava il palazzo, gli altri hanno colorato gli animali che lo abitano. I disegni sono stati affissi nel “Salone del Popolo”. Gli animali che abitano il palazzo sono: il leone, che simboleggia la protezione del palazzo, l’ariete simbolo della prosperità e della ricchezza, l’aquila il supervisore, il serpente che simboleggia l’astuzia e il lupo l’animo ardito. Il palazzo, grazie alle sue vetrate meravigliose, che rispecchiano la luce, non resta mai al buio, nemmeno di sera.
Per costruirlo Raimondo D’Aronco impiegò 30 anni. Per tale motivo i commercianti di Udine furono molto seccati. In particolare, si riporta la storia di un barbiere, il quale punzecchiava spesso Raimondo D’Aronco e venne ripagato da quest’ultimo con una scultura rivolta verso la sua bottega, che lo ritraeva con le orecchie di asino.
A fine attività i piccoli alunni hanno ricevuto un attestato di baby consiglieri comunali. In virtù del fatto che sono a tutti gli effetti consiglieri comunali, il sindaco offre loro un ruolo fondamentale: i bambini hanno il compito di dare consigli a lui e agli adulti per governare la città.
Alcuni hanno già dato un suggerimento. Pare sia stato accolto ma sarà una sorpresa…….