Lunedi 24 ottobre 2022, per il progetto multicultura del plesso,

grazie alla collaborazione di due genitori indiani, abbiamo festeggiato la festa del DIWALI, che cadeva proprio in quel giorno. 

Con il supporto di cartelloni riepilogativi di immagini che rappresentavano gli usi, i costumi, i giochi, i cibi, i gioielli, le città, gli animali e gli oggetti della tradizione indiana, i bambini hanno potuto acquisire la consapevolezza dell’esistenza di stili di vita diversi dal proprio e la capacità di identificare in essi analogie e differenze con le proprie abitudini e stili di vita.  

IL DIWALI rappresenta la festa della luce e si  festeggia fra ottobre e novembre. 

Le persone decorano le loro case e i luoghi di lavoro con piccole luci elettriche o con piccole lampade ad olio e   puliscono e riordinano le proprie case. Le decorano con i rangoli, dei particolari disegni geometrici realizzati con polveri o sabbia colorata.

La festa dura 5 giorni duranti i quali le persone indossano abiti nuovi e  si scambiano dei regali. Ognuno dimentica gli antichi rancori scegliendo la gentilezza.

IL DIWALI simboleggia la luce, il bene, lo splendore che sconfigge il male.

Questa festivita’ celebra la fine dei 14 anni di esilio di RE RAMA dalla citta’ di Ayodhya e il suo ritorno a casa,  grazie alle luci dei lumini accesi dalla popolazione. 

Per questo motivo, il giorno del DIWALI, tutta la popolazione illumina festosamente le proprie abitazioni con file di lampade ad olio e dipingono a mano negli ingressi di casa o fuori dalla porta o nei cortili, i rangoli.

La festa si è conclusa con musiche e balli indiani.

Si ringraziano i genitori per la loro disponibilità  e collaborazione.