SAGGIO FINALE DI MUSICA DELLA SCUOLA ANNO 2019

Lunedì 10 giugno 2019, nella tarda mattinata, si è svolto, nella chiesa di San Pio X, il saggio finale di Musica della scuola media “Fermi”. Erano presenti anche gli alunni delle quinte delle scuole primarie “Boschetti Alberti” e “Negri”.

Dopo il saluto della Dirigente dell’Istituto Comprensivo IV, Professoressa Roberta Bellina e del Parroco, Don Maurizio Michelutti, il coro della “Fermi” ha intonato “Shir Lashalom”, un’antica melodia ebraica. Il tema della pace è stato il filo conduttore dell’incontro e, fra una musica e l’altra, gli alunni hanno letto delle riflessioni su queste parole chiave: amicizia, lealtà, uguaglianza, accoglienza, condivisione e solidarietà. Il coro della “Fermi” ha quindi cantato dei brani etnici come “Tshiribim” e “Siyahamba” e canzoni moderne come “Beautiful” e “Titanium”. Gli alunni della “Boschetti Alberti” hanno eseguito “La gioia” ed “Essere umani” e quelli della “Negri” “Il guerriero” e “Semplicemente tu”. C’è stata anche una parentesi di musica strumentale con l’esibizione del gruppo di chitarre e dell’orchestra di flauti dolci della “Fermi”. Al termine dell’incontro, a cori riuniti, è stata cantata la canzone “We are the world”.

Si ringraziano i docenti che hanno preparato gli alunni e tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa.