…SONO ARRIVATE LE

Durante la prima settimana di primavera alcune classi delle scuole primarie Alberti e Negri sono state sorprese da una visita inaspettata …

“Sono arrivate le api a scuola grazie ad un nostro insegnante. Il maestro Federico, con la collaborazione del Consorzio Apicoltori FVG, ci ha fatto addentrare nel magnifico e magico mondo delle api.

Abbiamo imparato tante cose.

Le api sono degli insetti molto utili, si nutrono di polline e nettare e, posandosi su piante e fiori, ne rendono possibile l’impollinazione. Attraverso questa attività garantiscono la presenza di specie vegetali diverse fra loro, un elemento importantissimo per la salute della natura.  Esse pertanto svolgono un ruolo fondamentale nell’ecosistema, quindi bisogna proteggerle. Abbiamo capito che il mondo delle api è un microcosmo sociale perfetto, ogni singola ape fa la propria parte per il benessere della propria famiglia e del proprio alveare… “

C’è stato un susseguirsi di domande di alunni incuriositi.

Alla spiegazione ha fatto seguito, in un successivo incontro, la visione del film “BEE MOVIE” al termine del quale gli alunni hanno evidenziato le discordanze tra la spiegazione ricevuta ed alcuni particolari presentati nel cartone.