Istituto Comprensivo IV – Udine

Codice Meccanografico: UDIC843002

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo IV è situato nel Comune di Udine. L’area interessata va dalla stazione ferroviaria alla periferia sud di Udine. L’economia del territorio è di tipo misto, anche se una buona percentuale della popolazione è impegnata in attività lavorative dell’area secondaria e soprattutto terziaria. La vicinanza ed anche la presenza di insediamenti industriali nel territorio (zona industriale di Udine e area industriale di Buttrio/Manzano) consentono agli abitanti un livello occupazionale abbastanza buono. La percentuale dei disoccupati e/o occupati saltuariamente è aumentata negli ultimi anni per effetto del fenomeno immigratorio e della crisi economica. L’ambiente socio-economico è buono e la maggior parte degli abitanti gode di relativo benessere.  Sono sempre più numerosi i nuclei familiari nei quali lavorano entrambi i genitori, da qui nasce l’esigenza di trovare nell’istituzione scolastica una risposta soddisfacente all’assistenza e all’educazione dei propri figli. In questi ultimi anni la popolazione del territorio sta in parte modificando la sua composizione per l’arrivo di numerose persone straniere di varie nazionalità (in particolar modo Kossovo, Albania, India, Ghana, Romania, paesi del Nord Africa, Cina) i cui figli vengono iscritti alle scuole appartenenti all’Istituto. L’Istituto Comprensivo IV è nato nel 2012 in seguito al dimensionamento scolastico decretato dall’Ufficio Scolastico Regionale. Dopo un primo dimensionamento in verticale tra le scuole dell’area interessata, nel 2014 si è susseguito un ulteriore dimensionamento che ha determinato l’uscita di due plessi con il restringimento del territorio di pertinenza. Nel territorio è presente una ricca rete di agenzie e associazioni che agiscono e interagiscono con la scuola costituendo un indicatore positivo di coesione sociale.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

VIA PRADAMANO 21