Scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Codice Meccanografico: UDMM843013

Cosa fa

La scuola secondaria Fermi si è concentrata negli ultimi anni in particolare su due aspetti: lo sport e il teatro. Quanto al primo i principali progetti, molto seguiti ed apprezzati, sono la pratica del nuoto, la collaborazione con le federazioni sportive (pallamano, bocce, pesistica), il Centro Sportivo Scolastico (pallavolo, pallacanestro, ginnastica artistica), la partecipazione ai Campionati Studenteschi, dove alunne e alunni si sono spesso distinti per capacità e fair play, vincendo molte competizioni a livello provinciale, regionale e nazionale.  Da diversi anni gli alunni della Fermi hanno l’opportunità di fare teatro in inglese ( Drama Club): una trentina di ragazzi provenienti da tutte le classi partecipano a un percorso laboratoriale pomeridiano in cui si mettono alla prova nel gioco del teatro, esplorano le loro potenzialità espressive e sperimentano la forza del fare gruppo; i ragazzi scelgono una tematica attorno alla quale costruiscono uno spettacolo in lingua inglese da mettere in scena alla fine dell’anno.  Inoltre da quest’anno scolastico tutti gli alunni di tutte le classi partecipano in orario curricolare ad alcuni incontri di avvicinamento al teatro, un’occasione per sperimentare una maggior consapevolezza corporea ed emozionale.

Un ulteriore punto di forza è quello del potenziamento della Lingua Inglese e della Matematica, materie per le quali vengono proposti percorsi di potenziamento in orario extracurricolare.  Grande cura viene infine dedicata alle attività di orientamento alla scuola secondaria di II° grado, con incontri di esperti provenienti dagli istituti superiori.

VIA PRADAMANO 21