Gli alunni delle classi 2^AB e 2^FG della Manzoni, la 2^BC e 3^B della Fermi e la 4^B della primaria Alberti hanno partecipato ad un laboratorio di lingua e cultura francese sui francesismi. Partendo da una ricerca dei ragazzi delle medie sui vocaboli francesi, presenti nella lingua italiana, i bambini della scuola Alberti hanno potuto conoscere ed imparare attraverso il gioco. Ogni giorno inconsapevolmente di usano parole francesi che hanno contribuito all’arricchimento della lingua italiana, introducendo nuovi concetti e sfumature linguistiche. L’attività laboratoriale ha voluto avvicinare gli alunni alla lingua di Molière e la collaborazione si è rivelata proficua per tutti i protagonisti.

I ragazzi si sono divertiti, hanno partecipato con entusiasmo e hanno imparato giocando. Secondo le docenti, Margareta Ionescu e Zelmira Luceri, promotrici del percorso didattico, è stata una esperienza tanto positiva che meriterebbe di essere riproposta anche nei prossimi anni.