E sì, è proprio così, l’anno scolastico all’Alberti si è concluso alla grande con tante attività ed eventi.

Il 26 maggio la Protezione Civile ha organizzato per noi una mattinata speciale con tre diverse postazioni da osservare e sperimentare in compagnia delle Unità cinofile dell’Associazione impronta del nord est, che con i loro cani hanno reso felici tutti i nostri bambini, dei volontari della Croce Rossa che hanno spiegato loro come funziona un’ambulanza e gli ausili da utilizzare in caso di emergenza sanitaria e infine i volontari del gruppo della Protezione Civile di Udine che hanno messo a disposizione dei bambini le attrezzature d’antincendio boschivo.

Il 6 giugno anche se in forma ridotta a causa della pioggia si sono svolte le consuete Albertiadi, una giornata all’insegna del gioco e dello sport anche in compagnia dell’Associazione Baseball di Buttrio. Questa giornata è diventata davvero speciale, si è infatti conclusa con la Corsa contro la Fame. Il nostro impegno davvero formidabile ci ha permesso di raccogliere più di mille euro che ci permetteranno di aiutare ben 48 bambini  del Camerun.

L’8 giugno, con grande entusiasmo, abbiamo assistito allo spettacolo dei ragazzi della scuola Fermi sentendoci però anche noi un po’ protagonisti…sullo sfondo del palcoscenico venivano proiettati i nostri volti e le canzoni che abbiamo scelto per la nostra recita finale. È proprio così che l’anno scolastico della scuola Alberti si è concluso giovedì 9 giugno, sulla scalinata della chiesa Pio X, con il nostro spettacolo che, assieme al protagonista, Pacifì, ci ha avvicinato a valori fondamentali, come quello della pace e della salvaguardia della nostra Terra. Ad esso si è aggiunto un piccolo banchetto, gestito dalle stupende rappresentanti di classe, dove abbiamo esposto i bulbi piantati quest’anno da noi come prima tappa del progetto Edugreen.

È stato un anno fatto di tante esperienze che si sono realizzate grazie anche all’aiuto di molte persone ed enti del nostro territorio. Grazie a tutti e un augurio speciale ai nostri alunni di quinta che ci lasciano e proseguono il loro fantastico viaggio!