La classe 3B della primaria Alberti ha seguito il laboratorio di lingua e cultura francese W LA MUSIQUE!

Gli alunni si sono avvicinati al mondo francofono per mezzo di melodie orecchiabili. Attraverso la musica e le canzoncine adatte all’età si è favorito l’apprendimento della lingua. Divertendosi i bambini hanno imparato numeri, colori, oggetti, alcuni strumenti musicali e hanno sperimentato anche ritmo e movimento corporeo. L’ascolto ripetuto di brani ha agevolato la pronuncia e, la dolcezza del francese e l’affinità con l’italiano, hanno consentito un facile approccio linguistico.

Il laboratorio ha previsto l’ascolto di testi in lingua originale e l’ascolto di una versione solo strumentale per stimolare il canto con l’accompagna-mento musicale (karaoke).

L’attività, ideata e realizzata dalla docente Zelmira Luceri, ha assicurato il divertimento dei bambini ad un apprendimento spontaneo e naturale. La musica è un linguaggio universale ed è uno degli strumenti più efficaci per l’attuazione dell’inclusione a scuola. Anche per questo il percorso educativo-didattico ha riscontrato il consenso delle famiglie e del Dirigente G. Zoncu che hanno apprezzato l’iniziativa. W LA MUSIQUE!